L'idea

Supporto. Sostegno. È il loro significato che accomuna la Società Agricola “Il Bordone” e l’olio “Vastuni”. Due nomi differenti racchiudono lo stesso significato: bastone d’appoggio di cui si servivano i pellegrini nel primo caso, bastone da passeggio nel dialetto siciliano nel secondo.

Un percorso chiaro, esaltare la qualità del made in Italy caratterizzato dal saper fare, coniugando antiche tradizioni con il sapere di oggi.

Fattori chiave: tradizione, autenticità, cultura, controllo dei processi produttivi.

L'idea

L'oliva

Il raccolto, eseguito a mano come da antica tradizione, viene fatto prematuro rinunciando alla quantità in favore della qualità. In questa prima fase, le drupe sono selezionate accuratamente. Focus, la ricerca di purezza e integrità, l’esaltazione delle proprietà organolettiche e la preservazione dei profumi e dei sapori.

Una volta raccolte, le olive vengono molite entro massimo 6 ore, a freddo, esclusivamente attraverso procedimenti meccanici.

Successivamente, per non alterare le proprietà organolettiche, il prodotto verrà conservato in ambienti scuri all’interno di taniche in acciaio al riparo da ossigeno e altri elementi che potrebbero alterarne la qualità.

L'oliva

L'olio "Vastuni"

Profumi della terra in cui è nato, erba tagliata, mela verde, foglia di pomodoro. Il nostro olio biologicamente certificato ha un sapore piccante e amaro, equilibrato da una delicata sensazione di dolce. L'elevata concentrazione di polifenoli lo rendono un elemento sano e benefico per la salute.

"Vastuni” è l’esaltazione della cucina a crudo, ma si adatta facilmente anche alla preparazione di alcune delle prelibatezze di pasticceria più rinomate.

L’etichetta è essenziale e riconoscibile, un richiamo all’olio e al tempo stesso all’azienda, al progetto che c’è dietro, al buon gusto italiano che da sempre ci contraddistingue.

L'olio "Vastuni"